Come aggiungere nuovi font su Windows

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:30.04.2024

Windows dispone di un set di caratteri preinstallati che possono essere utilizzati sui tuoi progetti tramite vari programmi, come ad esempio Photoshop o Microsoft Word. Se i font preinstallati su Windows non ti soddisfano più e desideri utilizzare qualcosa di nuovo o più semplicemente desideri ampliare il set di caratteri disponibili, devi sapere che è possibile aggiungere nuovi font su Windows tramite una semplice e veloce procedura.

Nei paragrafi che seguono ti spiegherò nel dettaglio tutti i passaggi da effettuare per installare nuovi font su Windows, infine ti mostrerò quali sono i migliori siti Web che permettono di scaricare font gratuitamente. Quindi, se l’argomento è di tuo interesse, continua a leggere questo articolo.

Aggiungere font su Windows

Quando scarichi un font, quest’ultimo solitamente si troverà all’interno di una cartella compressa ed avrà un’estensione .ttf. Per installarlo sul PC, la procedura da effettuare è molto semplice, ecco cosa devi fare:

  • Apri la cartella compressa;
  • Individua il file .ttf, quindi fai doppio clic su quest’ultimo;
  • Nella finestra che si apre, verrà mostrata un’anteprima del font, per installarlo, clicca sul pulsante “Installa”, presente in alto a sinistra.
installazione nuovo font su windows

Al termine dell’operazione, il font sarà installato e disponibile su tutti i software compatibili.

Se scarichi più di un font o un’intera famiglia di font, per installarli più rapidamente, puoi copiarli all’interno della cartella “Fonts”. Ecco come fare:

  • Apri la cartella che contiene i font che desideri installare;
  • Seleziona tutti i font premendo WIN + A o selezionandoli con il mouse, quindi fai clic con il tasto destro su uno di questi e dal menu contestuale che si apre, clicca su “Copia” (in alternativa dopo aver selezionato tutti i font premi da tastiera CTRL + C);
installare più font contemporaneamente su windows
  • Apri Esplora file cliccando sulla cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni o premendo da tastiera WIN + E;
  • Clicca sulla voce “Questo PC”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Fai doppio clic su “Disco locale (C)”;
  • Apri la cartella “Windows”;
  • Apri la cartella “Fonts”;
installare più font contemporaneamente su windows
  • Clicca con il tasto destro su un punto vuoto all’interno della cartella e dal menu contestuale che si apre, fai clic su “Incolla” (in alternativa premi da tastiera CTRL + V).

A questo punto i font saranno immediatamente disponibili su tutti i software compatibili.

È anche possibile installare nuovi font su Windows utilizzando il Pannello di controllo, in questo caso la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri il Pannello di controllo, per farlo digita “pannello di controllo” nel campo di ricerca di Windows e clicca su primo risultato o premi INVIO. In alternativa, premi WIN + R, digita “control panel”, quindi fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Clicca sulla voce “Aspetto e personalizzazione”;
  • Nella schermata successiva fai clic sulla voce “Caratteri”;
installare font dal pannello di controllo
  • Apri la cartella contente i font che desideri installare, quindi selezionali e trascinali all’interno della finestra “Caratteri”.

Anche in questo caso, una volta completata l’operazione descritta in precedenza, i font saranno immediatamente disponibili su tutti i software compatibili con tali file.

Dove scaricare i font per Windows

Le procedure descritte sopra ti permetteranno di aggiungere nuovi font a Windows, tuttavia, risulteranno del tutto inutili se non sai dovescaricare nuovi font, per questo motivo.

Basta effettuare una semplice ricerca per trovare tantissimi siti Web che permetto di scaricare gratuitamente migliaia di font. Tuttavia, ti consiglio di fare molta attenzione, poiché alcuni di questi siti Web potrebbero essere pochi sicuri. Se desideri trovare font gratuiti e scaricarli in tutta sicurezza ti consiglio di dare un’occhiata ai siti Web elencati qui sotto.