Come controllare la velocità internet

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:02.04.2024

Hai dopo poco sottoscritto un abbonamento con un nuovo ISP e vuoi controllare se la velocità Internet corrisponde a quella dichiara sul contratto in fase di sottoscrizione dell’abbonamento o magari da qualche giorno noti che la connessione è più lenta del solito e vuoi verificare che la velocità di Internet non sia calata a causa di qualche problema? In entrambi i casi t’informo subito che sei capitato nell’articolo adatto alle tue esigenze.

Infatti, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come verificare la velocità di Internet sfruttando diversi strumenti, tutti completamente gratuiti e semplicissimi da utilizzare.

Informazioni preliminari

Per fare in modo che i test elencati di seguito verifichino la velocità della tua connessione in maniera corretta, se possibile collega il PC utilizzando un cavo ethernet di categoria 5e o superiore, scollega tutti gli altri dispositivi collegati al PC, chiudi tutte le schede del browser, eccetto quella che utilizzerai per eseguire i test. Sospendi eventuali download e upload in corso, ciò include anche streaming video e musicale, disattiva eventuali software VPN o proxy e chiudi programmi e/o giochi che utilizzano la connessione a Internet.

Per controllare la velocità di Internet si utilizzano semplicissimi servizi online, nella maggior parte dei casi, quest’ultimi, al termine del test mostrano tre parametri:

Ping: viene espresso in millisecondi (ms) e indica quanto impiega un pacchetto di nati per raggiungere il tuo PC e ritornare alla rete originaria. Più basso sarà il numero, maggiore sarà la qualità della connessione.

  • Tra 0 e 20 ms la qualità della connessione Internet è eccellente
  • Tra 20 e 40 ms la qualità della connessione Internet è ottima
  • Tra 40 e 60 ms la qualità della connessione Internet è buona
  • Tra 60 e 80 ms la qualità della connessione internet è sufficiente
  • Sopra gli 80 ms la qualità della connessione internet è insufficiente

Download: viene espresso in megabyte al secondo (Mbps) è indica la velocità di scaricamento. Più alto è il valore più velocemente riuscirai a scaricare dati dal Web

Upload: viene espresso in megabyte al secondo (Mbps) è indica la velocità di caricamento, cioè la velocità di trasferimento dei dati dal tuo PC alla rete.

Come controllare la velocità di Internet

Adesso possiamo finalmente vedere come verificare la velocità di Internet, per farlo, come accennato in precedenza, utilizzeremo servizi online sviluppati per questo scopo. Qui sotto ti mostro quali sono i più affidabili e ti spiego brevemente come usarli.

Ookla SpeedTest

Ookla SpeedTest

Il servizio di verifica della velocità di Internet più utilizzato è senza dubbio Ookla SpeedTest.

Il servizio utilizza HTML5, quindi funziona su qualsiasi browser e piattaforma. Utilizzarlo è veramente molto semplice, infatti, per farlo non dovrai far altro che accedere a Ookla SpeedTest e successivamente cliccare sul pulsante “Vai”. Al termine del test, che dura davvero pochi secondo, potrai vedere i risultati indicati sotto le voci “Ping”, “Download” e “Upload”.

Per impostazione predefinita, il servizio esegui il test collegandosi al server più vicino a te. Tuttavia, puoi modificare in qualsiasi momento il server cliccando sulla voce “Cambia Server”.

Test della velocità di Google

Test della velocità di Google

Anche Google mette a disposizione il proprio servizio che permette di misurare la velocità di connessione. Per utilizzarlo accedi alla pagina principale del motore di ricerca di Google, digita “internet speed test” nella casella di testo e premi INVIO da tastiera.

Come primo risultato della ricerca verrà mostrato un riquadro con varie informazioni inerenti al test di velocità. Per avviare il test fai clic sul pulsante “Esegui test della velocità”. Al termine del test verrà mostrata la velocità di download, la velocità di upload, la latenza (ovvero il ping) e l’ubicazione del server utilizzato per eseguire il test di velocità.

Speedof.me

Speedof.me

Un altro servizio che permette di verificare la velocità della connessione Internet è quello offerto da Speedof.me. Per utilizzarlo, accedi al sito ufficiale, quindi clicca sul pulsante “Start test”, presente al centro della pagina.

Al termine del test potrai vedere la velocità di download, la velocità di upload, il ping e l’ubicazione del server utilizzato per eseguire il test.

Fast.com

Fast.com

Fast.com è il test di velocità della connessione offerto da Netflix. Per utilizzarlo accedi al sito fast.com e il test si avvierà automaticamente. Al termine della verifica verrà mostrata la velocità di download. Per vedere la velocità di upload, il ping e l’ubicazione del server utilizzato per eseguire il test, fai clic su “Mostra altre opzioni”.