Strumento SFC, come funziona e a cosa serve

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:12.01.2024

Lo strumento SFC (System File Checker) è un comando del Prompt utilizzato per eseguire una scansione dei file di sistema ed eventualmente sostituire quelli danneggiati o corrotti. L’SFC è quindi un comando davvero importate da conoscere, infatti, può tornare davvero molto utile nel caso in cui Windows non funzioni in modo corretto o si riscontrano problemi con app di sistema o periferiche collegate al PC.

Il comando SFC è disponibile a partire da Windows 2000, quindi indipendentemente dalla versione del tuo sistema operativo, in caso di problemi potrai utilizzarlo serenamente. Nei capitoli che seguono ti spiegherò nel dettaglio come funziona lo strumento SFC e come utilizzarlo al meglio. Quindi, se l’argomento è di tuo interesse, mettiti comodo e leggi questa pagina fino all’ultimo capitolo.

Nota: Il comando SFC può essere eseguito solo dal Prompt di comandi eseguito come amministratore. Leggi “Come aprire il Prompt dei comandi come amministratore su Windows” per avere maggiori informazioni.

Tutto quello che devi sapere sul comando SFC

Come anticipato all’inizio, il comando SFC può tornare molto utile nel caso si verifichino problemi al sistema, come ad esempio schermate blu, mal funzionamenti vari di Windows, funzionalità di sistema che vanno in crash o non si avviano, periferiche che non vengono più riconosciute e molto altro ancora.

La sintassi base del comando SFC è la seguente:

SFC [/opzione]

Le opzioni del comando SFC sono le seguenti:

  • /scannow: serve per eseguire una scansione di tutti i file di sistema e sostituire o riparare quelli danneggiati.
  • /verifyonly: viene utilizzato per eseguire la sola scansione dei file di sistema (non effettua nessun tipo di riparazione o sostituzione dei file danneggiati).
  • /scanfile=file: esegue la stessa operazione di /scannow, ma solo sul file specificato.
  • /offbootdir=boot: viene utilizzata per definire la directory di avvio quando si utilizza il comando SFC fuori da Windows.
  • /offwindir=win: serve per definire la directory di Windows quando si utilizza l’opzione /offbootdir.

Vediamo un esempio pratico di scansione e riparazione dei file di sistema tramite il comando SFC. Per prima cosa è necessario avviare il Prompt dei comandi con privilegi elevati, per farlo:

  • Digita “cmd” nel campo di ricerca di Windows presente nella barra delle applicazioni o nella schermata principale del menu Start;
  • Fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Quando richiesto clicca su “Si”.

Adesso siamo pronti ad eseguire la scansione e l’eventuale riparazione dei file di sistema:

  • Nella finestra del Prompt dei comandi, digita:

sfc /scannow

  • Premi INVIO da tastiera.

Attendi il completamento della scansione senza chiudere la finestra del Prompt. Al termine della scansione verrà mostrato uno dei seguenti messaggi:

  • Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata: in questo caso lo strumento SFC non ha trovato nessun file danneggiato;
  • Protezione risorse di Windows non è stato in grado di eseguire l’operazione richiesta: questo messaggio indica che durante la scansione si è verificato un problema. Sarà quindi necessario eseguire una scansione offline;
  • Protezione risorse di Windows ha rilevato file corrotti e li ha riparati correttamente. I dettagli sono inclusi in CBS.Log %WinDir%\Logs\CBS\CBS.log: questo messaggio indica che durante la scansione sono stati rilevati e riparati in maniera corretta file di sistema danneggiati;
  • Protezione risorse di Windows ha rilevato file corrotti ma non è stato in grado di correggerne alcuni. I dettagli sono inclusi in CBS.Log %WinDir%\Logs\CBS\CBS.log: in questo caso lo strumento non è stato in grado di riparare automaticamente tutti i file di sistema danneggiati. Sarà quindi necessario eseguire una riparazione manuale dei file.
Nota: per maggiori informazioni sulla riparazione dei file di sistema e per conoscere la procedura che permette di leggere il log della scansione SFC ti suggeriamo di leggere l’articolo “Come riparare i file di sistema con la scansione SFC”.

Ipotizziamo adesso di voler eseguire una scansione senza però riparare automaticamente gli eventuali file danneggiati:

  • Avvia il Prompt dei comandi come amministratore;
  • Digita il seguente comando nella finestra del Prompt:

sfc /verifyonly

  • Premi INVIO da tastiera e attendi il completamento della scansione.

Se invece conosci già qual è il file danneggiato e vuoi provare a ripararlo tramite lo strumento SFC:

  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore:
  • Digita il seguente comando seguito dalla pressione del tasto INVIO:

sfc /scanfile=PERCORSODELFILE/NOMEDELFILE.dll