Come accendere il Mac Mini

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:22.04.2024

Hai appena acquistato il tuo primo Mac Mini, dopo averlo posizionato sulla tua scrivania e aver collegato monitor e tutte le altre periferiche è finalmente arrivato il momento di accenderlo, ma non sai come fare? Niente paura! Sei capitato nell’articolo adatto alle tue esigenze.

Nei prossimi paragrafi di questa breve guida ti spiegherò come accendere il Mac Mini, successivamente ti mostrerò le procedure da effettuare se il tuo Mac non si accende.

Come accendere un Mac Mini

Per accedere il Mac Mini la procedura da effettuare è davvero semplicissima, ecco tutto quello che devi fare:

  • Collega il cavo di alimentazione nell’apposita porta presente nella parte posteriore del Mac Mini;
  • Collega al Mac Mini monitor, tastiera e mouse;
  • Premi il pulsante d’accensione presente nella parte posteriore del Mac Mini. Il pulsante è rotondo, con sopra inciso il simbolo dell’alimentazione e si trova sul lato destro, accanto alla porta di alimentazione.
mac mini retro

Dopo aver premuto il tasto d’accessione si accenderà una piccola spia nella parte anteriore destra del Mac. Dopo pochi istanti, il sistema dovrebbe avviarsi.

mac mini fronte

Cosa fare se il Mac Mini non si accende

Se hai effettuato i passaggi descritti nel capitolo precedente, ma il Mac Mini non si accende, effettua le seguenti procedure:

  • Assicurati di aver collegato in maniera corretta il cavo di alimentazione nell’apposita porta del Mac Mini. Controlla che la presa d’alimentazione sia collegata in maniera corretta alla presa a muro. Per maggiore sicurezza, scollega completamente il cavo da entrambe le estremità, quindi ricollegalo.
  • Se sono presenti prese multiple, adattatori di alimentazione, UPS o altri dispositivi di protezione da sovratensione tra il Mac Mini e la presa al muro, prova a scambiarli o rimuoverli del tutto.
  • Scollega completamente l’alimentazione, attendi 15 secondi, quindi ricollega l’alimentazione e prova ad accedere il Mac Mini;
  • Prova ad alimentare il Mac Mini da una presa a muro diversa.
  • Se possibile prova a collegare un altro cavo d’alimentazione.

Se hai effettuato tutte le procedure descritte sopra, ma il Mac Mini non si accende ancora contatta l’assistenza Apple, puoi farlo telefonicamente, tramite chat, dall’app del tuo iPhone o utilizzando un social network. Se non sai come fare e desideri avere maggiori informazioni, leggi l’articolo “Come contattare assistenza Apple”.